Spazzolino elettrico o manuale?

Gennaio 17, 2022

Sono tantissimi i pazienti che sempre più frequentemente ci fanno questa domanda: meglio lo spazzolino manuale o quello elettrico?
La scelta ricade sicuramente sulla base delle proprie preferenze, è doveroso affermare però che indubbiamente lo spazzolino elettrico garantisce una migliore e profonda pulizia della nostra bocca.

Perché?

In primo luogo la testina dello spazzolino elettrico essendo piccola e rotonda riesce ad adattarsi meglio all’anatomia del dente e secondo poi, riesce a raggiungere anche le zone meno facili da pulire.

Le testine degli spazzolini manuali invece, avendo una forma spesso rettangolare, o al massimo ovale, trovano più difficile pulire minuziosamente la superficie del dente.
Le roto-oscillazioni dello spazzolino elettrico assicurano una disgregazione della placca batterica molto accurata, cosa che con lo spazzolino manuale è invece affidata tutta alla nostra manualità.

Bisognerà quindi adottare uno spazzolamento consapevole, prestando attenzione ai movimenti. Sarà infatti possibile spazzolare i denti “sostando” sul dente per alcuni secondi senza effettuare i grossi movimenti che realizzeremmo invece con uno spazzolino manuale.

Inoltre i più recenti (e non solo) modelli di spazzolini elettrici presentano un sensore di pressione che ci guida in uno spazzolamento delicato, avendo cura di non danneggiare lo smalto e i tessuti gengivali.

In questo modo si evitano lesioni come recessioni gengivali, abrasione dello smalto e conseguente ipersensibilità dentaria. Lo spazzolino manuale non avendo la possibilità di modulare la pressione che esercitiamo nella pulizia della bocca, non ci garantisce la protezione verso le lesioni menzionate prima.

Oltre al sensore di pressione gli spazzolini elettrici possiedono una varietà di programmi di spazzolamento che variano dalla modalità denti sensibili a quella pulisci lingua, fino alla modalità smacchiamento, e ci offrono un’ampia scelta per quanto riguarda le testine intercambiabili.

È sempre bene chiedere consiglio al proprio dentista, il quale conoscendo le nostre abitudini e la nostra bocca, sa sicuramente indirizzarvi verso il presidio più adatto alle esigenze di ciascuno.