Domande e risposte utili

In questa sezione potrete trovare le risposte alle domande più comuni che ci vengono poste dai nostri pazienti.

Se non trovate la risposta che cercate non esitate a contattarci.

La gravidanza può creare problemi ai denti e alle gengive?

Durante il periodo della gravidanza è molto frequente assistere ad un arrossamento, gonfiore e sanguinamento delle gengive.
Questo è dovuto alle variazioni ormonali che avvengono durante il periodo della gravidanza.
È consigliabile effettuare una visita preventiva ed un piano di visite trimestrali per ridurre le problematiche gengivali e scongiurare così il vecchio detto: “un dente per ogni figlio”.

A cosa è dovuta l'eccessiva sensibilità dei miei denti?

L’eccesso di sensibilità dei denti alle sostanze fredde e/o calde comporta una forte sintomatologia dolorosa per il paziente che ne soffre.
Le cause principali sono le erosioni dello smalto nella zona del colletto del dente e le retrazioni gengivali da malattia gengivale e parodontale.
L’uso di dentifrici o colluttori specifici, associato ad applicazioni di sostanze desensibilizzanti, uniti all’utilizzo del laser possono eliminare o migliorare il problema.

Che cos'è un impianto dentale?

Un impianto dentale è una vite in titanio biocompatibile che, inserita nell’osso, si connette a quest’ultimo diventando una radice dentaria artificiale.
Su questa radice è poi possibile inserire una corona protesica in sostituzione al dente mancante.

Con gli impianti posso mangiare come se fossero denti naturali?

Certo che sì. La sensazione prodotta dai denti fissi supportati da impianti è molto simile a quella dei denti naturali.

Quanto può durare un impianto dentale?

In media si può affermare che un comune impianti abbia una durata di 15 anni.
La durata di un impianto dentale dipende da tanti fattori legati alle abitudini dell’individuo quali l’igiene, il fumo, le malattie preesistenti, ma anche a fattori quali la protesi sovrastante, la qualità dei materiali utilizzati.

Quali sono i vantaggi di un impianto?

L’aspetto e la funzionalità di un impianto sono molto simili a quelle del dente naturale.
Inoltre essi si adattano alla persona, conferendogli un sorriso naturale, migliorandone l’aspetto, l’autostima e la funzionalità della bocca.

Quante volte l'anno è necessario effettuare la pulizia dei denti?

Si consiglia di effettuare una seduta di igiene orale ogni 6 mesi, tesa ad effettuare anche un controllo della salute della bocca.

Lo sbiancamento dentale causa danni ai denti?

No. Lo sbiancamento dentale professionale effettuato da personale qualificato non causa danni ai denti.

Ogni quanto va cambiato lo spazzolino?

Lo spazzolino deve avere caratteristiche ben specifiche: il manico diritto, una testina poco ingombrante per raggiungere facilmente ogni parte della bocca, setole artificiali non troppo rigide e arrotondate in punta.
Le setole devono essere integre, di pari lunghezza e perfettamente dritte. Non appena perde queste caratteristiche di integrità e funzionalità lo spazzolino va cambiato.
Con l’uso, infatti, si consuma e si deforma.