Decontaminazione e sterilizzazione

Gennaio 26, 2022

Lo studio odontoiatrico può essere un vero e proprio “serbatoio” di microrganismi in grado di diffondere malattie sia da un paziente all’altro sia da paziente a operatore.
Le patologie che si creano con tali meccanismi sono dette infezioni crociate e possono essere provocate sia dal contatto interumano sia dal contatto con fonti inanimate, quali gli strumenti utilizzati durante il trattamento odontoiatrico.

Partendo dal presupposto che il contagio può avvenire sia per via diretta, attraverso le mucose sanguinanti, la saliva ecc… sia per via indiretta attraverso la formazione di microparticelle di liquidi nebulizzate nell’aria. Il nostro studio dentistico si pone l’obiettivo di ridurre al minimo il rischio di eventuali infezioni che potrebbero insorgere.

Per tale ragione e per far fronte al rischio biologico e al rischio chimico, lo studio ha improntato una rigorosa Procedura di Sanificazione Ambientale e di Decontaminazione e Sterilizzazione dello strumentario delineando le misure protettive e le misure di emergenza in caso di esposizione e le misure generali d’igiene e di comportamento.

GR Dentasmile ha ritenuto opportuno implementare un’opera di sanificazione ambientale continua. Questa viene effettuata all’uscita di ogni paziente e prima dell’ingresso di quello successivo. Nello specifico per risultare efficace e sicura, deve comprendere ogni angolo e ogni attrezzatura.

Il nostro studio dentistico ha molta cura anche della pulizia degli ambienti non operativi. Infatti giornalmente vengono spazzati, lavati e disinfettati pavimenti d’ingresso, bagni e sala d’attesa.

Le apparecchiature

Le apparecchiature impegnate nel processo di Decontaminazione e Sterilizzazione sono:

• la lavastrumenti o apparecchiatura termo disinfettatrice;
  • le vaschette a ultrasuoni per la pulizia degli strumenti;
  • l’ autoclave a vapore acqueo.

Dopo la decontaminazione, sia essa manuale (immersione in un apposito liquido) o meccanica (uso della lavastrumenti), i materiali utilizzati vengono sottoposti a una rigorosa procedura di lavaggio, che ha lo scopo di rimuovere i residui di sostanze organiche e inorganiche e, di conseguenza, anche i microrganismi.

Avviene principalmente con l’ausilio della vaschetta a ultrasuoni in grado di pulire attraverso microspazzolatura grazie all’uso di sostanze chimiche presenti nel bagno a ultrasuoni ad altissima frequenza.

Segue il risciacquo degli strumenti con doccia di acqua per rimuovere residui di detergente. Si passa, infine, alla sterilizzazione vera e propria il cui scopo è la distruzione di tutti i microrganismi, comprese le spore batteriche. Essa è realizzata con un’apparecchiatura a vapore acqueo detta Autoclave.

Per ulteriori informazioni, contattaci o richiedi un appuntamento.